Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il disturbo ossessivo o DOC è un disturbo d'ansia con la presenza di ossessioni e compulsioni.

Le ossessioni sono caratterizzate da pensieri o immagini che provocano sensazioni di fastidio e sofferenza, mentre le compulsioni sono le risposte comportamentali alle ossessioni e si esplicitano in modo ripetitivo.

Le compulsioni possono essere di tre tipi: evitare il contatto con un determinato oggetto, lavarsi le mani se si tocca qualcosa o qualcuno e controllare in continuazione un oggetto.

Le cause del DOC possono essere attribuite allo stress e all'umore disforico (tristezza e rabbia), altri elementi cognitivi che possono caratterizzare il disturbo sono un'eccessiva sensibilità alla minaccia e al pericolo, un elevato senso di responasibilità e una forte rigidità morale che si acquisiscono nell'età infantile.

Alcuni esempi del pensiero sintomatico del DOC:

"Se sono in ospedale e penso a qualcuno a cui voglio bene c'è il rischio che questa persona possa ammalarsi davvero"

"se tocco la foto di un malato di HIV verrò contagiato dal virus"

Pensieri che accompagnano le compulsioni:

"se non mi lavo approfonditamente le mani verrò contagiato"

"se le persone sapessero che ho questi pensieri mi prenderebbero per pazzo"

"non capisco perchè mi comporto in questa maniera"

 

Trattamento

Il DOC arreca molto disagio a chi ne soffre e ai familiari, può compromettere la normale routine della vita quotidina al punto tale da mettere a rischio le relazioni interpersonali e il lavoro. In genere i pazienti tendono a nascondere le proprie preoccupazioni e percepiscono i loro comportamenti e pensieri come assurdi e inquietanti.

Le recenti ricerche in ambito psicologico hanno dimostrato come la tecnica dell’esposizione combinata con prevenzione della risposta sia molto efficace per questo disturbo poichè tende a interrompere i comportamenti sintomatici usando l'interazione diretta con la situazione o l'oggetto temuto.