La figura dello psicologo

Lo psicologo è un laureato in psicologia che dopo aver svolto un anno di tirocinio e il relativo esame di stato per l'abilitazione professionale è iscritto alla sezione A dell'Albo professionale.

L'attività dello psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Lo psicologo è un professionista la cui attività mira al bene del singolo o della comunità.
In momenti di particolare difficoltà le risorse di una persona possono essere insufficienti a fronteggiare la situazione. Possono allora sorgere sofferenze quali depressione, ansia, attacchi di panico; la cui base sono i tanti piccoli eventi di vita stressanti e/o traumatici che accumulandosi sono infine esplosi.

Lo psicologo, con colloqui di valutazione e di supporto, aiuta la persona a superare queste sofferenze o ad alleviarle per tornare ad avere una vita soddisfacente.

Lo psicologo aiuta il paziente a valutare quale soluzione è la più adatta per il suo caso, non cerca di risolvere tutti i problemi del suo paziente: aiuta il paziente ad attivare le risorse interiori per risolvere i problemi o cerca di svilupparne altre e nel caso questo non sia possibile, lo aiuta ad accettare le cose che non si possono cambiare.

Infine, la figura dello psicologo non da farmaci. Come è stato evidenziato da molte ricerche in ambito internazionale la cura farmacologica, per i gravi disagi psichici, da sola non ha efficacia, dovrebbe essere accompagnata e coordinata da un intervento psicologico mirato.